venerdì 30 settembre 2011

CROSTONI CON BRIE E FUNGHI

Un crostone velocissimo da preparare, che potete servirlo sia come antipasto che come aperitivo.
Voi siete già andati per funghi? Io no, anche perché, pur andando nei posti giusti, non li vedrei neanche fossero sotto il mio naso; mi fa spazientire sentirne l’odore e non trovarli e poi … se chi mi sta dietro raccoglie quelli che io ho lasciato per strada, preferisco rinunciare!
Nella mia famiglia ci sono invece dei veri appassionati che “van per funghi”,  i miei fratelli sono tra questi… uno di loro so che ha già riempito un bel cestino… peccato che non abbia contribuito a qualche esperimento culinario offrendomi un omaggio che vien dai boschi… per questa volta lo perdono, ma la stagione è appena iniziata e attendo fiduciosa J
Per questi crostoni ho riempito il mio cestino al mercato. Avrei preferito acquistare dei porcini, ma ahimè sono arrivata quasi all’ora di chiusura, quelli esposti non mi hanno convinto, perciò ho ripiegato sui classici champignon.
Devo dire che il crostone era comunque saporito… il marito non si è limitato al bis J

Pane rustico
Funghi champignon o porcini
Aglio
Brie
Prezzemolo
Olio
Sale

Ho detto che la ricetta è velocissima, in realtà serve un po’ di tempo per la pulizia dei funghi… ma ne vale la pena J
Per gli champignon: ho preferito privarli dei gambi ed ho eliminato il primo strato di pelle esterna delle teste, li ho poi immersi - per poco tempo - in acqua acidulata con del succo di limone.
Per i porcini: non devono essere immersi in acqua, meglio pulirli con un panno  umido e, per quanto riguarda i gambi, decidete voi se unirli o meno.
Tagliate le teste a fettine sottili.
Mettete una padella sul fuoco con un po’ di olio, appena si sarà leggermente scaldato aggiungete l’aglio tagliato a piccoli pezzi e lasciatelo cuocere per qualche minuto, attenzione a non bruciarlo!
Non amate trovare i pezzetti di aglio? Ok, potete non metterli, ma profumate comunque l’olio lasciando soffriggere per qualche minuto un testa leggermente schiacciata.
Aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma vivace: dovrete cuocerli fino a quando l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata ed infine salate. Spegnete il fuoco.
Dopo la cottura i funghi tenderanno ad assumere un colore simile al cacao,  che aumenterà col riposo, quindi vi consiglio di coprire  bene la padella con un coperchio o, ancora meglio, cuocerli quando sarete vicini al momento di servire i crostoni.
Tagliate il brie a fettine piuttosto sottili e tritate il prezzemolo grossolanamente (operazioni che potete fare con largo anticipo).
Affettate il pane, spennellate la superficie delle fette con un po’ di olio e mettetele a tostare in forno a 200° per qualche minuto. Quando le fette inizieranno a prendere un colore leggermente dorato, sfornate la teglia e copritele con il brie. Infornate nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
Mettete i crostoni sul piatto, coprite con i funghi caldi, una spolverata di prezzemolo tritato e servite subito.
La mia proposta per servirli è quella di appoggiarli su piccoli taglieri individuali, per la versione antipasto con coltello e forchetta, per quella aperitivo a pezzi pretagliati oppure, preferendo una fetta più piccola, sostituite il pane rustico con fettine di baguette (meglio se acquistata il giorno prima).

Buon week end
Liz

11 commenti:

  1. che bella ricetta, veloce e gustosa!!! l'abibnamneto champignon e brie mi piace tantissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. QUesto crostone è tanto veloce quanto goloso! Mamma mia che bontà!Un abbinamento tutto da gustare!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, dei crostoni idilliaci, visto che funghi e Brie mi piacciono tantissimo....guarda che in giro c'è un contest "bruschettiamo" che farebbe proprio al caso di questo tuo post, non ricordo di chi è, ma se vai sul mio blog dovresti trovare il banner tra gli altri, passa un fantastico weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. cono un vero paradiso queste tue piccole (grandi) delizie, i funghi col formaggio gratinati sono veramente una chicca ;)

    RispondiElimina
  5. C'è bisogno di commentare?! Slurp!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente anch'io farò come te...andrò per funghi al supermercato!

    Baci!

    RispondiElimina
  7. ...e siccome io adoro i funghi ma mai e poi mai li andrei a cercare, vado spedita al banco verdura!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. O mamma che ricetta.Io adoro sia i funghi che il brie,poi sono anche sprint il che li rende perfetti.
    Bravissima,peccato non poterne prendere uno ,adesso ci starebbe proprio bene.
    Un bacione e buona serata cara.

    RispondiElimina
  9. Ciao, che bel posto il tuo blog, questi crostoni hanno un aspetto così invitante!Se ti va, passa a farmi un saluto; Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Come te non vado a funghi, credo che non raccoglierei niente, ma mi piacciono tanto. I tuoi crostoni sono deliziosi, mi piace l'idea di presentarli su piccoli taglieri individuali.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...