mercoledì 16 maggio 2012

SOFFIATO DI CANNELLINI


C’e’ stato un rapporto di odio-amore con questo soffiato.
Innanzitutto, doveva essere ancora una delle ricette combinate con le seppie, quelle al nero ma, nonostante abbia dedicato uno dei tanti sabato per prepararla,  non ho avuto proprio il coraggio di riproporvele;
poi, la ricetta originale prevede l’utilizzo dei fagioli secchi e, visto che la prima volta, anni e anni fa, l’avevo cucinato con quelli in scatola, per dedicargli un post ho pensato di attenermi scrupolosamente al libro… un disastro!
Alla fine, se non ricordo male siamo al quarto tentativo,  l’ho cucinato “a sentimento”, ovvero ho stravolto alcune quantità degli ingredienti e una parte del procedimento, e sapete cosa ho scoperto? E’ amore! E anche da parte del marito che però, nonostante l’abbia apprezzato, e con un doppio assaggio, non ha assolutamente compreso il suo sapore... 
... psssss... io non gli ho svelato l’ingrediente “segreto”, forse lo scoprirà finalmente oggi…? J 
E’ un piatto delicato, soffice, si presta per essere accompagnato da una fresca insalatina o per accompagnare delle seppioline stufate J
Nel primo caso può aprire una cena, nel secondo diventa un ottimo contorno.
E’ una ricetta velocissima, provatela!

Per 5 piccoli soffiati (stampini alluminio altezza 5 cm - diametro 6 cm)
125 gr fagioli cannellini sgocciolati (1 scatola piccola)
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
120 ml panna fresca
30 gr maizena
sale e pepe
olio o burro

Frullate nel mixer i fagioli con l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Montate la panna e aggiungete qualche cucchiaio al composto di fagioli.
Unite il composto alla restante panna montata, un poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungete anche la maizena, passata attraverso un setaccio, un poco alla volta e sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Ungete bene gli stampini di alluminio, sia il fondo che le pareti, e riempiteli con il composto.
Infornate a 160° per circa 35/40 minuti.
Durante la cottura si alzeranno leggermente e, una volta sfornati e sformati, tranquilli, non si sgonfieranno!
Per sformarli vi conviene lasciarli leggermente intiepidire.
Se non siete molto abili in questa operazione, potrete cuocerli anche in piccoli stampi di porcellana e servirli direttamente in tavola.

Le foto del post sono quelle che risalgono al “disastro”...
... sembra un patè! Con le mie dosi avrete invece un interno morbido… purtroppo non ci sono le foto che lo documentano, perché ero leggermente in ritardo con la cena, ma fidatevi!

p.s.
se qualcuno volesse usare i fagioli secchi, lo faccia tranquillamente, ma non abbiate fretta di spegnere il fuoco, conviene cuocerli per un’ora abbondante.
I miei li ho prelevati dopo 40 minuti… la loro consistenza era perfetta per gustarli in insalata… secondo voi, potevo non approfittarne?
Vi mostrerò presto che fine ha fatto una parte di questi cannellini J

Ancora una cosa… nei cassetti della vostra cucina custodite, per caso, un righello? Per la prossima ricetta ci saranno da prendere un po’ di misure…

Buona serata
Liz

4 commenti:

  1. che ricetta speciale e particolare, proprio come il tuo blog! ti aspetto per il mio contest su pizze e focacce, in palio cesti di spezie e aromi Tec-Al

    RispondiElimina
  2. Sembra così soffice :) :) Buonissima ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni, bellissima idea!!!!!

    RispondiElimina
  4. Spero che per la prossima ricetta non ci sia bisogno di particolari doti matematiche perché con me cascheresti male ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...