giovedì 30 dicembre 2010

BAVARESE AL CIOCCOLATO

Non avete ancora alcuna idea per il dolce dell’ultimo giorno dell’anno ? Avete deciso di invitare tanti amici ed allestire un buffet ? O andrete a casa loro e vi dovete occupare del dolce ?  Ecco la proposta  di un classico, ma presentato in un piccolo bicchiere J.
Se avete seguito il mio consiglio di ieri, ovvero ripassare le basi del “Paciugo a modo mio“, l’esecuzione sarà facile e veloce. Ok, allora procediamo. 

Ingredienti per 8/10 bicchieri
3 tuorli
3 cucchiai rasi da minestra di miele millefiori
60 gr zucchero semolato
300 ml latte
2 fogli di gelatina
300 ml panna da montare
4 cucchiai da minestra di cacao amaro in polvere di ottima qualità o cioccolato fondente
panna da montare
dragees

In una pentola per bagnomaria sbattete i tuorli con lo zucchero e il miele.
Sciogliete la gelatina nel latte caldo e, passandolo attraverso un colino, versatelo nel composto di uova.
Cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema non velerà il cucchiaio: occhio a non farla impazzire (ovvero non deve bollire) altrimenti sarà tutto da rifare.
A fine cottura aggiungete il cacao, passato attraverso un colino e amalgamatelo bene. Per chi preferisse utilizzare il cioccolato al posto del cacao non c’e’ alcun problema, ma prima dovrà scioglierlo a bagnomaria.
Togliete la pentola dal fuoco, immergetela in acqua fredda e, sempre mescolando, fate raffreddare la crema.
A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere una nota liquorosa versando nella crema un po’ di brandy.
Montate la panna e mescolatene una piccola parte alla crema. Poi amalgamate delicatamente, dal basso verso l’alto, il resto della crema alla panna.
Versate la crema nei bicchieri e metteteli a riposare in frigo per almeno 5 ore.
Io ho scelto dei bicchieri cilindrici di piccolo formato, ma vanno benissimo anche altri tipi, quello da martini è molto scenografico.
Per ultimare il decoro versate una generosa spruzzata di panna montata (il mio sifone è un grandissimo aiuto J, vi racconterò di lui in un’altra occasione) e poi una dragee  o qualche altro topping, magari delle piccole stelline di zucchero , le ho trovate durante un viaggio in Austria, curiosando per i loro supermercati. Grandi scoperte … e ovviamente tanti acquisti J J J

Per gli auguri ci sentiremo domani, io e la mia sorellina vogliamo farveli insieme.
Ciao Liz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...