giovedì 31 marzo 2011

BABA’ CON FRAGOLE E PANNA

Non ci sono riuscita, volevo resistere ancora qualche settimana prima di acquistare le fragole, ma la tentazione di assaggiarle è stata troppo forte.
Le cercavo piccole, succose e saporite, invece le ho trovate piuttosto grandi, così, pur avendo parecchie idee da proporvi per gustarle “al meglio”, al momento ho optato per un dolce “combinato”, ovvero le ho utilizzate per accompagnare un piccolo babà.
Questo dolce può essere preparato con stampi di vari formati e  dimensioni, ho scelto quello da savarin, piccolo, perché ho deciso di aggiungere anche un ciuffetto di panna J e poi, essendo un dolce con una certa nota alcolica, la porzione mi sembra sufficiente per soddisfare anche i più golosi.
E’ una ricetta facilissima e potete prepararli in anticipo J

Per 4 baba’
1 uovo (tuorlo + albume)
50 gr zucchero semolato
15 gr burro
1-2 cucchiai di latte
40 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr zucchero semolato (per lo sciroppo)
1 bicchiere acqua (per lo sciroppo)
50 ml rhum scuro (per lo sciroppo)
fragole q.b.
panna fresca
zucchero a velo

Montate il tuorlo con lo zucchero semolato fino a quando non sarà spumoso, fondete il burro e unitelo al composto, versate anche il latte e amalgamate bene.
Mescolate la farina con il lievito, aggiungeteli all’impasto (se non utilizzate il robot, vi consiglio di aggiungere la farina un po’ alla volta, passandola attraverso un colino) e mescolate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Montate l’albume a neve ferma e unite il composto, un po’ alla volta, amalgamando delicatamente con movimento dal basso verso l’alto (perché il composto si amalgami più facilmente all’albume montato, di solito prelevo una piccola porzione di albume montato e lo aggiungo all’impasto, in modo da ammorbidirlo leggermente).
Fondete una noce di burro e imburrate bene l’interno degli stampini.
Versate l’impasto e infornate a 180° per circa 20 minuti (il forno deve essere scaldato a 200° e abbassato a 180° quando infornate).
Una decina di minuti  prima del termine di cottura dei babà, preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino (se ne avete uno col “becco” sarà poi più facile versare il liquido sui dolcini) l’acqua e lo zucchero e fate bollire per alcuni minuti. Quando avrà raggiunto una consistenza sciropposa, spegnete la fiamma ed aggiungete il rhum.
La dose del liquore può essere  leggermente aumentata, dipende dai vostri gusti.
E’ importante che ogni babà sia ben inzuppato, se prevedete di usare stampi più grandi, dovrete aumentare le dosi di sciroppo, altrimenti il dolce rischierà di essere parzialmente asciutto.
Sformate i babà su un piatto e versate sopra ad ognuno un po’ di sciroppo CALDISSIMO: qualcuno mi ha detto che il trucco per la buona riuscita di questo dolce sia proprio la temperatura dello sciroppo…
Mentre si raffreddano, tagliate le fragole come preferite e, volendo zuccherarle, spolverizzatele con un po’ di zucchero a velo.
Montate la panna, unendo un po’ di zucchero a velo e componete il vostro dolce come più vi piace.
Grazie per i commenti, scusatemi se non sono ancora riuscita a rispondervi, ma c’e’ internet che fa le bizze… spero che per domani sia tutto risolto.

Buona serata
Liz

9 commenti:

  1. Io è già due settimane che le compro e devo dire che sono buone...poi ora che mi hai fatto vedere il tuo babbà..credo che non resisterò... neanche a questo!!BAcioni

    RispondiElimina
  2. Io ho cominciato a prenderle a inizio marzo, non so proprio farne a meno , nel mio frigo non mancano mai, e po col babààà la morte loro, stupenda foto, sei sempre una garanzia. Un forte abbraccio Angela

    RispondiElimina
  3. Il babà con la panna e le fragole è semplicemente divino! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Si nu babbà! Ottimo abbinamento :-) abbracci byee

    RispondiElimina
  5. ma io lunedì ho iniziato la dieta....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Pensa che io le fragole è già quasi un mese che le mangio...quando le vedo comparire sui banchi del mercato non resisto...mi piacciono troppo per non comprarle! Anche se devo ammettere che le fragole marzoline non hanno nulla a che vedere con quelle di giugno! Ad ogni modo questo babà è delizioso...anche se le fragole non sono mature al 100%! Un ottima presentazione, un'idea diversa per servire il babà, mi piace!

    RispondiElimina
  7. @Elifla, @Framm, @ChezDenci
    Grazie ragazze, un abbraccio a tutte

    @Angela
    grazie anche per l'apprezzamento delle foto, a volte perdo più tempo ad "allestire il set" che preparare la ricetta... se poi il risultato viene premiato, sono troppo felice!

    @Ema
    ma che dieta e dieta, comunque anche in quelle più rigide viene sempre concesso un giorno di "mangia pure quello che vuoi"... o no ?????

    RispondiElimina
  8. @Claudia
    infatti, anch'io preferisco quelle di primavera inoltrata, certo che quando le vedi ovunque...difficile resistere. Grazie, sono contenta che l'idea ti sia piaciuta, ho altri abbinamenti per i babà, ma per ora passo, ho invece nuove proposte tutte dedicate alle fragole...

    RispondiElimina
  9. dieta x forza...sembro una balena spiaggiata della consistenza di pasta x la pizza...ma sono daccordo sulla giornata mangia quella che vuoi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...