giovedì 3 marzo 2011

CONIGLIO ALLA LIGURE




Ecco il mio secondo Secondo J  Ho scelto un piatto tipico della mia regione.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, ma l’ingrediente comune a tutte è  l’oliva ligure, quella nera, gustosa.
So che qualcuno, prima di cucinare il coniglio, lo mette a marinare per mezza giornata, io ho scelto una versione veloce, ma comunque saporita.
Sicuramente vi parlerò ancora del coniglio e chissà che non vi proponga  un’altra versione di quello alla “moda ligure”… comunque, fino ad oggi, questa  resta una delle mie preferite. 

Per 4 persone

1 coniglio (tagliato a pezzi)
generosa manciata di erbe aromatiche fresche: maggiorana, salvia e timo
1 o 2 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco (perfetto il Pigato ligure)
olive nere
pinoli
capperi salati
olio
sale & pepe

Tritate (meglio con la lama di un coltello) le erbe aromatiche e l’aglio , versate in una ciotola e mescolatevi un pizzico di sale & pepe.
In un tegame a fondo spesso, con tre cucchiai di olio, rosolate i pezzi di coniglio. Regolate di sale & pepe e aggiungete il trito aromatico.
Fate insaporire per alcuni minuti e versate il vino, lentamente: in questo modo la carne ne assorbirà l’aroma un poco alla volta.
Quando il vino sarà evaporato coprite col coperchio e proseguite la cottura per circa 40 minuti: durante questo tempo ricordatevi di bagnare spesso il coniglio con il suo fondo di cottura.
Dissalate i capperi e uniteli al coniglio insieme ai pinoli e alle olive.
Proseguite la cottura a fiamma viva per altri 10 minuti: non dimenticatevelo sul fuoco, una cottura prolungata rischia di asciugare la carne.


Buona serata
Liz

4 commenti:

  1. ciao!
    grazie mille per il passaggio su chez babs :)
    e complimenti er il tuo spazio.
    a presto

    b

    RispondiElimina
  2. Piatto particolarissimo! Un abbraccio e buon fine settimana
    ps.complimenti per il soufflè!!! Trooooppo perfetto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Babs, benvenuta e grazie a te per essere venuta a trovarmi :)
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Marianna, grazie 1000.
    p.s. i soufflé mi hanno dato grande soddisfazione e i complimenti sono graditissimi!
    Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...