domenica 13 marzo 2011

MEZZI RIGATONI CON GAMBERI E MELANZANE



Quando ho visto il colore del sugo sono rimasta un po’ perplessa, sul libro di ricette la foto di questo piatto si presentava decisamente in tutt’altro modo.
Ho subito pensato: “ma come? i gamberi sono così rosa, la melanzana è bianchissima, i pomodori sono di un rosso acceso e il prezzemolo e il basilico, che bel verde brillante!  Com’è possibile che sia riuscita a rendere un piatto così poco invitante?” Succede…, ma riguardo la foto del libro io un’idea ce l’avrei…
Vi dico solo che la mia foto non rende assolutamente giustizia alla bontà del piatto, e che, nonostante il colore, questo condimento ha riscosso un successo inaspettato, figuratevi che la sera che ho servito questo primo c’erano degli amici con figli al seguito e anche questi ultimi hanno fatto il bis... vi ho convinto ad assaggiarli ?

Dose per 4 porzioni abbondanti …
400 gr mezzi rigatoni
400 gr gamberi medi (freschi o surgelati)
1 melanzana ovale
6 pomodori piccadilly
2 spicchi aglio
1 peperoncino rosso fresco
basilico
prezzemolo
olio, sale e pepe

Dopo aver lavato la melanzana tagliatela a metà per il lungo, eliminate gran parte della polpa e tagliate la parte nera a cubetti piccoli.
Sgusciate i gamberi e, dopo aver tolto il filo nero, tagliateli a pezzi (utilizzando le forbici il lavoro sarà più veloce).
Tuffate i pomodori in acqua bollente, privateli della buccia e tagliateli a cubetti.
Queste tre fasi possono essere fatte diverse ore prima, l’importante è trasferire tutto in frigo, in contenitori separati e chiusi.
Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco.
In una grande padella fate soffriggere gli spicchi di aglio, spellati e leggermente schiacciati, e il peperoncino (privato dei semini), dopo alcuni minuti versate i dadini di melanzana e fate insaporire.
Dopo aver versato la pasta nell’acqua salata, mettete nella padella   i gamberi e fateli saltare per circa 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e bagnate con poca acqua di cottura della pasta. Salate, pepate e aggiungete i dadini di pomodoro. P.s. a questo punto, io ho preferito togliere l’aglio e il peperoncino.
Scolate la pasta al dente e, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, versatela nella padella, profumate col basilico spezzettato con le mani e fatela saltare. Se tendesse ad asciugarsi (e succederà) aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
Seguite il mio suggerimento… buttate qualche grammo di pasta in più, sono certa che anche qualche vostro ospite chiederà il bis J

Buona Domenica
Liz

10 commenti:

  1. come al solito piatto impeccabile brava sorellina!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,piacere di conoscerti complimenti per il piatto gustoso e presentato con classe.Ti seguo cosi' non mi perdo nulla
    Un saluto e una buona domenica.
    Ciao,Fausta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fausta, ti ringrazio e benvenuta!
    Grazie anche per la fiducia :) A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, grazie 1000! La ricetta originale era con gli spaghetti, ma dopo la delusione per il colore del sugo, ho deciso di giocare sulla presentazione del piatto ;)

    RispondiElimina
  5. Guarda che a me piace tantissimo a vederli!!! Il connubio gamberi-melanzane è un successo assicurato!!!
    Appena puoi passa da me qui
    http://piccantisaporispeziati.blogspot.com/2011/03/un-giallo-risotto-di-funghi-pleurotus.html

    Verso la fine ne capirai meglio il perchè ;)

    RispondiElimina
  6. Gamberi e melanzane: un accostamento mai provato ma che mi ispira un sacco!!!brave!!!!

    RispondiElimina
  7. Annalisa ancora GRAZIE, sei stata gentilissima e sono troppo contenta :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiaretta, anch'io non li avevo mai mangiati insieme, mi piacerebbe provarli anche per un antipasto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...