venerdì 10 giugno 2011

CROSTINI CON FAGIOLI CANNELLINI


Anni fa Vale mi ha regalato un libro bellissimo, nato dalla collaborazione tra uno chef e un’esperta di catering, solo finger food salati e dolci. Questo volume è ricco di idee, perfetto per organizzare un buffet.
Alla fine di ogni ricetta ci sono dei suggerimenti su come  “avvantaggiarsi” e sono davvero utili per evitare inutili stress che un buffet normalmente comporta. Io adoro allestirli anche se, lo confesso, pur cercando di avvantaggiarmi il più possibile, é davvero moooolto impegnativo. Durante i preparativi dico spesso “non lo faccio più!”, ma poi ci ricasco J  
Ho già provato diversi stuzzichini presi da questo libro… sono piaciuti tutti! Questa “crema”  è preparata con ingredienti semplici, che si hanno normalmente a portata di mano in dispensa e nel frigo, ma il gusto e il profumo sono speciali. 

Ingredienti per 20 (o più) crostini:
Baguette del giorno prima
2 barattoli (da 200 gr) fagioli cannellini
1 pomodoro medio/grande
1 cipolla piccola
2 spicchi aglio
salvia - almeno 5/6 foglie medie
Olio, sale & pepe

Sgocciolate i fagioli dal loro liquido di conservazione e passateli brevemente sotto l’acqua.
Tagliate la cipolla a dadini, tritate l’aglio e poi la salvia.
In una padella scaldate l’olio e, a fiamma bassa, soffriggetevi la cipolla, l’aglio e la salvia.
Dopo alcuni minuti versate i fagioli, fate insaporire e poi aggiungete 2 cucchiai di acqua calda.
Cuocete per circa 10 minuti, spegnete il fuoco e  schiacciate leggermente i fagioli con i rebbi di una forchetta, lasciandone anche qualcuno intero.
Tagliate il pomodoro a cubetti piccoli, eliminando tutti i semini (in questo caso io preferisco lasciare la pelle, decidete voi se eliminarla o meno).
Tagliate la baguette a fettine piuttosto sottili, spennellatele con un po’ di olio e infornatele per alcuni minuti a 200°.
Spalmate ogni crostino con la crema di fagioli, mettete qualche cubetto di pomodoro, un filo di olio e una macinata di pepe.

Avvantaggiarsi J
la crema di fagioli può essere preparata anche il giorno prima e tenuta in frigo: è importante però che, prima di spalmarla sui crostini, resti a temperatura ambiente per alcune ore.

Questa è una crema molto profumata, riducendo i tempi di cottura e non schiacciandoli, potrete servire anche degli ottimi fagioli in  veste di antipasto, contorno o finger food. 
p.s.
se non amate i fagioli in scatola potrete utilizzare anche quelli secchi, ricordatevi però che i tempi saranno più lunghi (ammollo, cottura… ) 

Buona serata
Liz 

8 commenti:

  1. Gustosissimi.Molto chic la presentazione.
    Un abbraccio e buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e del sostegno. Ciao, a presto Laura

    RispondiElimina
  3. eccomi !!! ricetta molto carina come pure le foto !! verrò spesso a trovarvi! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Passo oggi per la prima volta e mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori....fantastiche le tue ricette....oltre che golose.....passa a trovarmi se ti va...ti aspetto....a presto stefy

    RispondiElimina
  5. che bella idea ! e che bellissimo blog, non lo conoscevo ! da oggi ti seguo volentierissimo !
    A presto Mascia

    RispondiElimina
  6. Ciao Liz, sono Manuela. Grazie della tua visita e complimenti per il tuo blog!Mi sono iscritta anch'io tra i tuoi sostenitori! A presto! Baci.

    RispondiElimina
  7. @tutte
    Grazie di cuore per la vostra visita e per i bellissimi complimenti :) A chi si é aggiunto ai miei follower Benvenute! verrò presto a ricambiare la visita. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...