martedì 13 dicembre 2011

STELLE… DI CRÊPES

E’ un primo piatto (o un antipasto) che, oltre ad essere coreografico, ha il vantaggio di poter essere preparato in due tempi: le crêpes potete cuocerle e tagliarle anche due giorni prima e conservarle in frigo fino al momento di farcirle.
Il piatto è particolare soprattutto per la forma delle crêpes, questo ripieno  è molto delicato, ma se qualcuno non amasse i gamberi può tranquillamente farcirle con altre creme J

Immagino che, una volta nella vita, abbiate già sperimentato le crêpes. Ci sarà anche chi avrà la propria ricetta “segreta”…, ma se qualcuno non avesse mai avuto l’occasione di prepararle, gli ricordo la mia, già svelata a gennaio per una versione dolce.
 
Per le crêpes (circa 24 diametro 12 cm)
120 gr farina
350 ml latte
2 uova
sale
burro

Versate in una ciotola la farina, un pizzico di sale, le uova e iniziate ad amalgamare con una frusta elettrica (o a mano) aggiungendo il latte un poco alla volta.
Quando la pastella risulterà fluida e senza grumi, passatela attraverso un colino e lasciatela riposare, coperta, per trenta minuti circa.
Scaldate una piccola padella, passate sul fondo una piccolissima noce di burro, versate un mestolino di pastella, distribuitela in modo uniforme e cuocete la crepe: quando la superficie risulterà dorata e vedrete delle bollicine è il momento di girarla (al volo J o con una spatola) per farla cuocere dall’altro lato.
A mano a mano che sono pronte, trasferite le crêpes su un piatto, impilandole e tenendole coperte con un tovagliolo.
Importante: mescolate la pastella ogni volta che ne prelevate un mestolo.
Per tagliare le stelle è meglio che le crêpes siano fredde: io preferisco prepararle il giorno prima e tenerle in frigo, coperte con la pellicola trasparente.
p.s. con gli avanzi si può preparare una buonissima zuppetta… ma questa è un’altra storia J

Per il ripieno:
400 gr gamberi con guscio
200 gr ricotta cremosa
1 carota
1 scalogno
1 costola sedano
1 bicchiere vino bianco secco
50 gr farina
50 gr burro
sale e pepe

Mettete una pentola sul fuoco con 1 litro di acqua, aggiungete la carota, il sedano, la cipolla e il vino, portate ad ebollizione, salate leggermente (non esagerate con la quantità perché dovrete ridurre il liquido – leggi più avanti) ed immergete i gamberi, lasciandoli cuocere per una decina di minuti.
Prelevateli con la schiumarola e privateli della pelle. Rimettete i gusci nella pentola e lasciate sobbollire fino a quando il brodo non si sarà ridotto della metà, dopodiché filtratelo attraverso un colino e lasciatelo raffreddare.
Frullate i gamberi nel mixer (decidete voi se più o meno finemente), metteteli in una ciotola ed amalgamateli molto bene alla ricotta. Regolate di sale e pepe.
In un pentolino fate sciogliere il burro, allontanatelo dal fuoco ed aggiungete, un poco alla volta, la farina.
Quando sarà ben amalgamata, iniziate ad aggiungere qualche mestolino di brodo e rimettete sul fuoco per far addensare: questa salsa assomiglia ad una besciamella ma, anziché il latte, si utilizza il brodo. 

Spalmate  le stelle con la crema, coprite con un po’ di salsa e infornate a 180° per 10/15 minuti circa: il tempo di cottura dipende dagli strati (i miei sono 4) e dallo spessore della farcia… dopo i primi 10 minuti, vi consiglio di tenere d'occhio le vostre crêpes J 
Ancora una cosa… ho rispettato le dosi che mi sono appuntata parecchi anni fa,  fedeli alle ricette originali, ma di solito vado molto ad occhio, soprattutto per il ripieno. Spero che la sua quantità  sia sufficiente per le crêpes e viceversa J  

Il tempo stringe! Il giorno di Natale avremo ospiti e devo ancora mettere a punto il mio menu… ho ancora qualche idea da suggerirvi e poi vi dovrò abbandonare per qualche giorno, per dedicarmi alla mia tavola, ma tornerò presto con qualche sorpresa per il cenone di fine anno.
Grazie a tutte le amiche che trovano il tempo per passare nella mia cuisine, non vedo l’ora di avere un attimo di tranquillità per venire a trovarvi anch’io.

Buona serata
Liz 

7 commenti:

  1. Mi piacciono davvero tanto.Bravissima come sempre.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. wow che eleganti queste crepe! non ci avevo mai pensato di tagliarle, davvero originale come idea!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Un piatto senza dubbio natalizio, buonissimo e bellissimo da vedere! Ti ho già detto che mi piacciono tantissimo le tue foto e le loro ambientazioni?! ;)
    Beati i tuoi ospiti!!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace molto questo modo simpatico di presentare le crepes, fa molto Matale :-)

    RispondiElimina
  5. che buone!!! e che stupenda idea per presentarle! ;)

    RispondiElimina
  6. ma che bell'idea mi hai dato!!!
    davvero geniale...
    ho un favore da chiederti: mi mandaresti una mail con il tuo indirizzo? purtroppo non lo trovo più e domani vorrei andare in posta a spedire il regalo.
    Oggi ho finalmente dato l'esame ed ora sono LIBERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...