giovedì 15 dicembre 2011

CROSTINI CON SALMONE

E’ un classico, è veramente difficile che non lo si incontri sulla tavola delle feste. Non ha bisogno di grandi presentazioni, di solito bastano i crostini, un ciuffetto di burro e uno spicchio di limone per servire un ottimo antipasto.
Certo, è possibile marinarlo e accompagnarlo anche con deliziose creme, ma quello “classico” direi che va per la maggiore.
Voi sapete che, se non stravolgo un po’ la presentazione, non sono contenta…
… e così crostini, burro e limone hanno subito una piccola trasformazione.

Per i crostini: non mi sono sforzata tantissimo, i tagliabiscotti vengono sempre in aiuto J, potete utilizzare la forma natalizia che preferite, io ho scelto quella tonda, di diverse misure.

Per il burro: mi sono applicata un po’ di più… e così sono nati questi alberelli.
Prepararli è semplicissimo, e potete mettervi al lavoro  con larghissimo anticipo, ma è assolutamente necessario che vi procuriate uno stampo per cioccolatini: esistono quelli di plastica leggermente morbida, come il mio, oppure potete utilizzare anche quelli di silicone.
Lasciate il burro a temperatura ambiente e, appena vi sembrerà leggermente morbido, iniziate a riempire le formine, un poco alla volta, aiutandovi con una spatola e riempiendo bene il fondo e le fessure.
Trasferite lo stampo in freezer e, quando il burro sarà completamente congelato, sformate gli alberelli. Teneteli nel freezer fino a quando non li utilizzerete. Ricordatevi di trasferirli in frigo qualche ora prima e già sformati su  piattini monoporzione.
Per il limone: ho pensato di spremerlo e filtrarlo attraverso  un colino, l’ho versato in piccole ciotole di vetro (sono dei porta candeline) dotando ogni porzione di queste simpatiche pipette (sempre provenienti dalla Francia)
Sono molto pratiche, innanzitutto  perché dosano benissimo le gocce e poi perchè evitano spiacevoli inconvenienti che capitano, talvolta, quando si spreme lo spicchio.

A prestissimo e buona serata
Liz

4 commenti:

  1. si' e' vero,la ricetta e' ormai un classico,ma presentata cosi' fa davvero un figurone!!!!!

    RispondiElimina
  2. Liz ma hai sempre delle idee troppo carine...questa del burro è troppo bella , buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  3. La classe non è acqua! Alle pipette per dosare il limone poi non avevo proprio mai pensato...

    RispondiElimina
  4. sono appena tornata dalla posta ed ho spedito il pacchetto per raccomandata!
    se ti va quando arriva fai un post da te!
    bacetti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...