E’ un modo per offrire il torrone in una veste più morbida (si tratta di una bavarese) e anche un po’ coreografica.
E visto che ho deciso di servirlo il 25, ho scelto una forma decisamente natalizia, quella dell’albero.
Per realizzarli ho utilizzato questi piccoli coni, un altro acquisto parigino J
Non so se in Italia riuscirete a trovarli … mal che vada, potrete provare ad utilizzare dei calici di plastica.
Ma anche uno stampo da plum-cake andrà benissimo, è talmente buono che potete servirlo in qualunque forma: in tal caso vi consiglio di rivestirlo con carta da forno bagnata e strizzata, vi aiuterà quando lo dovrete sformare.
Per 8 alberelli
150 gr torrone bianco duro con nocciole
150 ml latte
3 tuorli
2 fogli gelatina alimentare
80 gr zucchero
250 gr panna fresca
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Scaldate il latte senza farlo bollire, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere.
In un pentolino per il bagnomaria sbattete bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte caldo, filtrato attraverso un colino, e mettete sul fuoco. Fate addensare la crema, senza farla bollire: sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Fate raffreddare, dando ogni tanto una mescolata (io di solito immergo il pentolino in acqua fredda).
Nel frattempo riducete il torrone in pezzi: non deve essere tritato troppo sottile, altrimenti si scioglie e si amalgama troppo al composto (di solito lo lascio nel suo incarto e con il batticarne lo colpisco leggermente).
Quando la crema sarà raffreddata, trasferitela in una ciotola, unite il torrone e amalgamate bene.
Montate la panna, unite qualche cucchiaio alla crema, mescolate bene e poi incorporate la crema al resto della panna montata.
Riempite le forme e trasferite in frigo per 5 ore (per tenerle in piedi le ho inserite dentro a dei bicchieri).
Quando metto la bavarese in forme particolari, dopo il riposo in frigo preferisco passarla nel freezer, perchè è molto più semplice sformarla. Ovviamente, per essere servita, deve riacquistare la sua morbidezza e perciò, una volta sformata, il riposo deve avvenire nuovamente in frigo.
Ho anche deciso di decorare i miei alberelli! Con fili di caramello… vi interessa il procedimento per preparare questi cristalli dorati?
Vi serviranno
60 gr zucchero
40 gr sciroppo di glucosio
2 cucchiai acqua
Mettete sul fuoco un pentolino a fondo spesso, mescolate lo zucchero con l’acqua, quando sarà ben sciolto, unite anche il glucosio, mescolate solo una volta e lasciate cuocere, fino a quando il caramello non sarà biondo.
Occhio al colore! Per prepararlo utilizzo sempre un pentolino di rame, di solito lo allontano dal fuoco un po’ di tempo prima, perché la cottura continua… Lasciatelo leggermente intiepidire, ma non troppo.
Sul piano da lavoro mettete un foglio di carta da forno, aiutandovi con un piccolo cucchiaio di legno, immergete la punta nel caramello e, stando abbastanza distanziati dal piano, fate cadere i sottilissimi fili: muovete la mano e componete i decori, secondo la vostra fantasia natalizia. Per staccarli, aspettate che si siano raffreddati.
Per i miei alberelli ho preferito semplicemente far cadere i fili a caso e poi li ho spezzati e appoggiati agli alberelli: è possibile farli cadere direttamente sul dolce, ma c’e’ sempre il rischio di fare qualche pasticcio.
Vi ho parlato di questi decori solo alla fine per non dare false speranze… il caramello, purtroppo, non può essere preparato troppo tempo prima, io ho fatto qualche test… se il tempo non è troppo umido, direi che potete prepararli alle prime ore del mattino… resterà croccante fino all’ora del pranzo.
Non avete mai preparato il caramello? Allora vi consiglio di sciogliere del cioccolato da copertura e colare dei fili sugli alberi, saranno comunque bellissimi J
Anche quest’anno, oltre a queste miniature, sono riuscita a farmi regalare qualche sua creazione da appendere al mio albero. Volete curiosare anche le altre? Ho fatto un salto nella sua Classe... vi lascio i links
A prestissimo e GRAZIE amiche, che avete sempre il tempo per lasciarmi un saluto. Un bacio a tutte J
Liz
bellissimi,e tu bravissima,per il caramello hai ragione se non si è un pò pratici e maglio andare col cioccolato ,tipo me, :))
RispondiEliminabaci
Certo che il mio babbino natale e il mio angioletto fanno veramente la loro bella figura!!!
RispondiEliminaGrazie baci baci.
Splendidi questi alberelli.
RispondiEliminaPotresti partecipare al contest che ho indetto
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
Davvero belli questi alberelli...e anche le decorazioni, corro a sbirciare!!!
RispondiEliminaciao loredana
non amo particolarmente il torrone ma questa mousse mi ispira un sacco. La presentazione è favolosa!
RispondiEliminaciao
Golosi e veramente chic!
RispondiEliminaLiz, dopo questa carrellata bellissima sul natale voglio essere invitata da te per le feste!! va bene anche il 26 eh!!
RispondiEliminaciao a presto ;))
Valeria
complimenti sei un pozzo senza fondo di idee...volevo dirti che mi sono sognata il tuo dessert di venerdì scorso (ed è tutto detto, nonostante secondo te non fosse superperfettissimo!)).
RispondiEliminaMolto lieta di aver condiviso il podio con le sorelle "bandiera"ma soprattutto le penitenza!hihihihi
P.S.mi ha fatto veramente piacere rivederti
Accidenti, è un capolavoro di pasticceria! Bravissima :)
RispondiEliminaBuone feste!!!