giovedì 8 dicembre 2011

CREMA DI BROCCOLI

E’ un  piatto semplicissimo e veloce da preparare (anche in anticipo).
L’ho chiamata crema, ma in realtà il procedimento è come le vellutate, già pubblicate. Si, lo so, è l’ennesima… e non sarà neanche l’ultima J
Trovo che questo tipo di “minestre”, servito in piccole porzioni, stuzzichi sempre una certa curiosità e alla fine sia sempre molto gradita.
L’ho pensata per scaldare la sera della Vigilia e ho scelto di  utilizzare il broccolo romano perché le sue cimette a punta ricordano tanti piccoli alberi J

Dosi per 4/6 porzioni
300 gr broccolo romano
1 scalogno
1 patata
brodo vegetale
olio
sale e pepe

Tagliate le cimette del broccolo, mettete da parte le più piccole  che vi serviranno per decorare la superficie della crema.
In una pentola versate un po’ di olio e fate soffriggere lo scalogno, tagliato a dadini. Aggiungete le cimette e, dopo averle fatte insaporire, coprite con il brodo caldo.
Quando il broccolo si sarà ammorbidito, aggiungete la patata, tagliata a fettine.
Appena la patata sarà sfatta, riducete le verdure in crema con il frullatore ad immersione.
Rimettete la pentola sul fuoco, verificate la densità della crema (volendo, potete leggermente allungarla con un po’ di brodo) regolate di sale ed aggiungete una macinata di pepe.
Nel frattempo mettete un’altra pentola piena d’acqua sul fuoco, appena inizierà a bollire salate e poi immergete le cimette. Basteranno pochi minuti,  non dovranno ammorbidirsi troppo. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.
Potete preparare le cimette anche diverse ore prima: in tal caso conditele con  un filo d’olio e copritele bene.
Versate la crema calda in piccole coppette di vetro, versate un filo d’olio (facoltativo)  e decorate il centro affogando leggermente i mini alberelli.
Buona giornata
Liz

3 commenti:

  1. Brrrroccoli! Mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Adoro i broccoli! E trovo che questa cremina sia perfetta! E poi, presentata così bene...è irresistibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...