giovedì 22 marzo 2012

DOLCI NEL BICCHIERE – IL SECONDO


Oggi vi presento il secondo bicchierino.
Per chi non avesse letto il post del primo, vi lascio il LINK 
e anche un consiglio:  andate a leggerlo, ci sono alcune note che valgono anche per questo BICCHIERE… PERE CARAMELLATE, MOU E CREMA LEGGERA

PERE CARAMELLATE
2 pere (io ho scelto la qualità Madernassa, una vera scoperta)
40 gr zucchero semolato
10 gr burro
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti.
In una padella antiaderente cuocete a secco lo zucchero fino al caramello chiaro, aggiungete le pere e mescolate, facendole cuocere per circa 5 minuti.
Importante! Appena unirete le pere,  la loro temperatura farà indurire il caramello: non preoccupatevi, continuate a cuocere e mescolare, presto si scioglierà nuovamente.
Aggiungete anche il burro e fatelo sciogliere, sempre mescolando.
Lasciate leggermente intiepidire, poi disponete un po’ di cubetti nel fondo del bicchiere e tenetene da parte qualcuno, ben coperto, perché vi servirà per la decorazione.

CREMA LEGGERA
100 gr crema pasticcera – per la ricetta e consigli vedi "QUI"
200 gr panna montata
Con una frusta lisciate bene la crema pasticcera, aggiungete qualche cucchiaio di panna montata, mescolate e poi, con una spatola,  incorporate il resto della panna, un poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Trasferite in un sac à poche, riempite i bicchierini a metà e passateli in frigo. Mettete in frigo anche il sac à poche con il resto della crema.

MOU
80 gr zucchero
120 gr panna fresca
15 gr burro
1 gr sale
Scaldate leggermente la panna.
In un pentolino cuocete a secco lo zucchero, fino ad ottenere un caramello abbastanza scuro. Appena accenna il bollore e inizia a fare un filo di fumo, allontanate  il pentolino dal fuoco e aggiungete la panna, un poco alla volta, mescolate e infine aggiungete il burro e il sale. Lasciate ancora un minuto sul fuoco, in modo da farlo leggermente addensare. Versate in una brocca o una ciotolina e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Recuperate i bicchierini e, aiutandovi con un cucchiaino (io ho preferito utilizzare una siringa), coprite la crema leggera con  un po’ di mou (deve essere completamente raffreddato, altrimenti rischia di sciogliere la crema).
Nei primi bicchierini ho aggiunto solo qualche filo di mou, in realtà, siccome la crema leggera è molto delicata, e quello che caratterizza ogni assaggio è il sapore del mou combinato con questa crema, vi suggerisco di mettere uno strato di mou di almeno qualche millimetro, non dovrete esagerare, ma dovrà sentirsi. 
Tirate fuori dal frigo il resto della crema, ricoprite fino all’orlo del bicchiere e lisciate con una spatola da pasticceria.
Tenete in frigo fino al momento di servire.
Decorate la superficie con qualche filo di mou e cubetti di pera.
Alcune note:
Il burro e il sale potete sostituirli con del burro salato.
Il mou può essere fatto anche qualche giorno prima e conservato, coperto, in frigo. Se risultasse troppo solido, prima di usarlo scioglietelo per un attimo a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza (vi ricordo che non dovrà scaldarsi troppo, scioglierebbe la crema!).

Curiose di scoprire i gusti dell’ultimo bicchierino?
Vi mostro una foto di gruppo J
Buona giornata
Liz

5 commenti:

  1. Eccolo, ecco il secondo bicchierino! Per il terzo...fragole?

    RispondiElimina
  2. adoro le monoporzioni e questi bicchierini sono irresistibili!!! ;)

    RispondiElimina
  3. e mica potevo perdermi la seconda puntata sui bicchierini :-) grazie mille cara aspetto le prossime puntate! baci, Ros

    RispondiElimina
  4. aspettavo la seconda puntata!!! L'insieme e' proprio scenografico!!!!

    RispondiElimina
  5. Le monoporzioni mi piacciono tantissimo,le tue poi molto molto golose.Poi la presentazione..... e che te lo dico a fare. Perfetta.
    Un abbraccio cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...