sabato 24 marzo 2012

DOLCI NEL BICCHIERE – IL TERZO


Vi presento l’ultimo bicchierino!
Vi siete persi il precedente? Ecco il LINK 

E il PRIMO ?
In questo trovate un po’ di “trucchi & consigli” validi per il TRIS.

Ma lungo il post ci sarà l’occasione per rivederli tutti insieme J

BICCHIERE… LAMPONE E PISTACCHIO
GELEE DI LAMPONE
150 gr polpa di lampone + qualche cucchiaio per il decoro della superficie
(non è facilissimo trovarla, io ho utilizzato della polpa che avevo congelato la scorsa estate. Ovviamente, in stagione, potrete utilizzare quelli freschi, frullati e passati attraverso un setaccio)
4 gr colla pesce
20 gr zucchero semolato
Mescolate la polpa di lampone con lo zucchero.
Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Strizzatela e scioglietela nel microonde alla potenza più bassa (oppure qualche secondo sul fuoco).
Per evitare la formazione di grumi, che spesso accade quando si unisce la colla sciolta a un composto freddo, aggiungete qualche cucchiaino di polpa di lampone alla colla, mescolate bene e rimettetela nuovamente per qualche minuto nel microonde (o sul fuoco).
Aggiungete la colla al resto della polpa. Amalgamate bene e colate circa 4 mm di gelée nel fondo del bicchiere. Trasferire in frigo.
Può essere preparata anche il giorno prima, ovviamente dovrà già essere inserita all’interno dei bicchierini.

MOUSSE DI LAMPONE
100 gr polpa di lampone
100 gr panna montata
100 gr crema pasticcera – per la ricetta vedi QUI
Con una frusta lisciate bene la crema pasticcera.
Aggiungete la polpa di lampone e continuate a mescolare.
Unite qualche cucchiaio di panna montata e mescolate ancora.
Con una spatola incorporare il resto della panna, un poco alla volta, e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Trasferite in un sac à poche, riempite i bicchierini fino a metà e metteteli in frigo (compreso il sac à poche con il resto della mousse).

CREMA PISTACCHIO
100 gr crema pasticcera
20 gr pasta pistacchio (finalmente l’ho trovata! ci sarà presto il ritorno di un dolce che alcuni post fa non mi aveva proprio convinto…)
Con una frusta lisciate bene la crema pasticcera.
Unite la pasta di pistacchio e mescolate ancora. Trasferite in un sac à poche.
Fate un giro di questa crema solo lungo la circonferenza del bicchierini e terminate di riempirli con la restante mousse di lamponi, fino ad arrivare al bordo.
Lisciate delicatamente con una spatola da pasticceria e trasferite in frigo fino al momento di servirli.
Decorate la superficie con qualche goccia di polpa di lampone (io ho utilizzato una siringa).

Ci sono delle ricette che mi ispirano parecchio anche per quanto riguarda il packaging, e questi bicchierini li ho trovati perfetti per realizzare questa idea,  una delle tante partorite durante i miei dormiveglia notturni J
Siete invitati a una cena da amici e vi hanno chiesto di portare il dolce?
Procuratevi una scatola per il trasporto dei cupcakes e acquistate dei bicchierini di vetro (ce ne sono di tutte le forme e per tutte le tasche). 
Preparate un assortimento di questi dolci, 
confezionate la scatola con un bel nastro e regalatela al vostro ospite… oltre al dolce riceverà anche i bicchierini, che potrà riutilizzare a suo piacimento.  
p.s.
idea sconsigliata per lunghi tragitti; io non l’ho ancora provata, ma dubito che le creme possano resistere tanto fuori dal frigo. 

Vi sono piaciuti ? proverete a farli ?
Spero proprio di si, io ho dedicato una domenica mattina e ne è valsa la pena! Mio marito è stato - come al solito J - l’assaggiatore ufficiale; ha iniziato con due bicchierini a pranzo, altri due per merenda e non si è perso il gran finale, dopo cena, in cui abbiamo dato fondo agli ultimi cinque sopravvissuti ai suoi assaggi… d’altra parte, voleva essere certo di aver compreso bene il sapore di tutti per decretare, con assoluta certezza, il suo preferito…
… e il vostro quale sarà ? J
Visto che non sempre riesco a rispondere ai singoli commenti, volevo ancora dirvi
GRAZIE 1000, per il vostro passaggio e per i bellissimi pensieri che dedicate alla mia cuisine
BENVENUTI ai nuovi amici
e un GRAZIE SPECIALE  a chi mi ha ringraziato per aver condiviso ciò che ho imparato durante questo corso. Per me è un grandissimo piacere, confesso che sono sempre un po’ preoccupata per la lunghezza dei miei post, ma sapere che c’e’ qualcuno che legge attentamente tutto ciò che scrivo mi riempie veramente di gioia!

Vi lascio, devo ancora sistemare un po’ di appunti di tutte le “cosette” che ho preparato oggi per la tavola di Pasqua… J a prestissimo e buona domenica!

Liz  

14 commenti:

  1. Ma no...sorellina...tranquilla i tuoi post non sono lunghi...sono lunghissssssssssssssssssssssssssssssimi.
    Però le foto sono meravigliose...e i dolcetti dovrebbero essere buonissimi...quando pensi di invitarci???
    Bacini dalla tua adorata sorellina

    RispondiElimina
  2. quanta grazia hai nel fare le cose, bravissima, i tuoi bicchierini sono uno spettacolo!
    anch'io a volte ne ho portati a cena da amici, ma non ho mai avuto il gentil pensiero di regalare tutto il packaging, un'idea davvero bella, la prossima volta che vado all'ikea mi ricorderò di prenderne un tot, sono carini e costano poco, ma l'effetto è complessivo sarà fenomenale!

    RispondiElimina
  3. Geniale l'idea dei bicchierini da regalare riempiti di tali bontà! Li dobbiamo provare assolutamente...
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ho un dubbio: se un invitato porta un dessert di questa fatta non è che tutta la cena dell'ospite viene sminuita? ;)

    RispondiElimina
  5. aspettavo il terzo!!! delizoso...forse il mio preferito? e che bella l'idea-regalo!!! ;)

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!!!
    la ricetta è sfiziosissima, la presentazione superba e l'idea originalissima....davvero tanti complimenti, brava!!!!!
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Macche' lunghi!!! I tuoi post sono fantastici, ricchi di idee deliziose e originali!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. eccolo!!! fantastico anche questo terzo capitolo :-)

    RispondiElimina
  9. Tutti e tre golosissimi. Con questo ultimo riesco finalmente ad usare la crema di pistacchio che mi sta per scadere!!:)

    RispondiElimina
  10. Ciao ma dove posso trovare la crema di pistacchio?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...