martedì 8 maggio 2012

UN CONTORNO FIORITO


E’ stato uno dei contorni di Pasqua. In realtà doveva essere solo con la barba di frate, ma per una tavola della festa volevo qualcosa di più colorito, e quindi ho pensato di aggiungere qualche fiorellino arancione.
Gli ingredienti e il procedimento sono semplicissimi e potete cuocere le verdure e tagliare i fiorellini anche il giorno prima. Purtroppo, quello che porta via tanto tempo, è il lavaggio della barba…  ci vorranno parecchi ammolli per eliminare completamente la terra, soprattutto quella  che si annida tra i ciuffetti alla base del gambo.
E per condirla, una sorpresa! Una salsa a base di cipollotti, delicata e cremosa e, per la sua preparazione, anche questa non richiede interventi dell’ultimo minuto J

barba di frate (agretti)
carote
3-4 cipollotti freschi
farina
brodo vegetale leggero
1 cucchiaio da minestra di aceto di vino bianco
1 cucchiaino da dessert di senape
olio
sale e pepe
Partiamo con le verdure
Una volta pulita la barba, mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e, appena avrà raggiunto il bollore, salate e immergete i ciuffetti. Lasciate cuocere per alcuni minuti: devono rimanere piuttosto al dente ma, attenzione, verificate che il gambo non lo sia troppo; dopo circa 3-4 minuti,  prelevate un ciuffo e assaggiate. Scolate e passate sotto l’acqua fredda, per mantenere un bel colore verde.
La cottura che preferisco per le carote  è sempre quella a vapore, mi consente di  controllare meglio la loro consistenza e soprattutto preserva tutto il loro sapore.
Non avete il cestello? Allora mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e, mentre attendete che raggiunga il bollore, raschiate le carote. Salate poi l’acqua e versatele nella pentola. Lasciatele cuocere fino a quando non risulteranno leggermente morbide, verificate la consistenza con uno spiedino. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Tagliatele a rondelle e, con un piccolo tagliabiscotti, ricavate tanti fiorellini.
Io ero sprovvista di un mini tagliabiscotti, ma sono riuscita a utilizzare il centro di questi. 
Passiamo al condimento
Tagliate i cipollotti a rondelle. In una pentola scaldate un po’ di olio, unite i cipollotti e, appena inizieranno a sfrigolare, aggiungete un velo di  farina (serve per rendere la salsa cremosa), fate leggermente tostare e poi coprite con un po’ di brodo. Regolate di sale (senza esagerare) e lasciate cuocere per 15 minuti circa, verificando che il fondo non si restringa troppo (eventualmente aggiungete ancora un po’ di brodo). Lasciate intiepidire.
Versate nel bicchiere del frullatore (o utilizzate il mixer a immersione) i cipollotti stufati, compreso il fondo di cottura, l’aceto e la senape. Azionate le lame fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia.
Potete regolare la consistenza aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua o brodo. Regolate di sale e aggiungete una bella macinata di pepe.
La quantità degli ingredienti di questa salsa può essere aumentata o diminuita a seconda dei gusti. Io l’ho preparata solo con due cipollotti medi e ne è venuta abbastanza; avrei potuto diminuire senape e aceto ma, amando questi due sapori, ho mantenuto le dosi indicate. Fate qualche prova, anziché versare  nel frullatore tutto in un solo colpo, dosate senape e aceto un po’ alla volta.


Fiori, fiori e ancora fiori… saranno ancora loro i protagonisti del prossimo post…
… se mai riuscirò a pubblicarlo… notizia fresca fresca, il modem ha dei problemi L
Speriamo che la situazione si risolva velocemente, nel frattempo vi ringrazio per i commenti e per le visite e grazie anche ai nuovi followers, benvenuti!

Buona serata
Liz 

4 commenti:

  1. Davvero bellissimo sembra un prato fiorito con le margherite.Poi quella salsina deve essere fenomenale.E brava Liz :)
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Brava la pazienza viene sempre ripagata dalla soddisfazione per aver fatto qualcosa di diverso Baci Sisters

    RispondiElimina
  3. Proverò sicuramente questa nuova ricetta per la barba di frate!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che belle queste verdurine!! Mettono tanta allegria! :)
    Per la mia peste faccio i cuoricini con le carote e funzionano sempre!! :)
    Ti aspetto per festeggiare il mio primo compi-blog! Spero che i problemi con il modem si risolvano.. anche io ho una connessione pietosa e non riesco a passare mai da te...
    comunque c'è tempo fino a venerdì!
    basta lasciare un commento a questo post
    http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/un-anno-di-blog-e-ora-di-festeggiare.html
    in palio un libro di Montersino!
    ti aspetto!
    un bacione
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...