martedì 28 dicembre 2010

BON BON AL CAFFE’

Oggi una ricetta veloce veloce, se voglio darvi qualche altra idea per il 31 dicembre devo assolutamente mettermi ai fornelli J

Questi dolcini sono perfetti per concludere una cena o per accompagnare le quattro chiacchiere sul divano, sono semplicissimi e possono essere preparati in anticipo.

Ingredienti per 30 bon bon circa

100 gr cioccolato fondente
100 gr nocciole tostate
80 gr zucchero a velo
1 noce di burro
2/3 cucchiai da dolce di caffè freddo, non zuccherato
zucchero semolato
pirottini

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer.
Grattugiate il cioccolato finemente: io utilizzo la grattugia della Microplane,  è davvero fantastica. Non la conoscete ? Beh, vi consiglio di metterla nella vostra lista dei desideri (non c’e’ una calza della Befana da riempire ?) e vedrete che, come me, non potrete più farne a meno. 
Trasferite in una ciotola il cioccolato, le nocciole, lo zucchero e il burro ed amalgamate bene: se lo farete con le mani sarà più semplice.
Aggiungete infine anche il caffè e incorporatelo al composto.
Con i palmi delle mani formate delle piccole palline. Cercate di farlo velocemente perché il calore delle mani tenderà a far sciogliere il composto. Se dovesse succedere (e  verso gli ultimi bon bon succederà), trasferitelo in frigo per alcuni minuti.
Passate poi le palline nello zucchero semolato e sistematele dentro ai pirottini.

Volete preparate i bon bon alcuni giorni prima ? In tal caso trasferiteli in frigo senza passarli nello zucchero semolato. Si conservano per alcuni giorni.
Un consiglio: tirateli però fuori dal frigo almeno un’ora prima di servirli e ovviamente ricordatevi di passarli nello zucchero semolato e di trasferirli  dentro ai pirottini. 

Vi siete accorti di alcune angeliche presenze ???
Sono delle creazioni di Vale, Angioletti fatti utilizzando dei pirottini di carta !!! 

A domani
Liz


2 commenti:

  1. gli angiolettini sono veramente carini e questi bon bon devono essere deliziosi!complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucy, ogni volta che riceviamo nuove visite é sempre una bellissima sorpresa :) e grazie dei complimenti!!! Ciao
    Liz & Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...