martedì 14 dicembre 2010

CONFEZIONI REGALO

Quando a scuola devo confezionare il regalino di Natale da dare a mamma e papà mi diverto ad escogitare qualcosa di originale, ma d’effetto.
Durante gli acquisti di Natale spesso si è di fretta ed attendere la confezione del pacchetto a volte ci costringe a delle attese inverosimili. Sicuramente ci sono dei negozi per cui vale la pena aspettare, ma in alcuni casi perché non  prendere il regalo, scappare a casa e confezionarlo personalmente ?
Una piccola premessa per la scelta della carta: mi piace la semplicità, i quattro pacchetti proposti sono fatti utilizzando sacchetti avana,  carta  avana e carta paglia, per me le migliori !

PACCHETTO 1
1 sacchetto avana di dimensione medio piccolo con manici e fondo rettangolare
1 cartoncino verde scuro
3 perline di legno rosse medie
forbici
colla calda
Piegare a metà il cartoncino e, partendo dal bordo piegato, tagliare la sagoma di 3  foglie di agrifoglio. Aprirle leggermente, devono restare un po’ socchiuse.
Unire le tre foglie insieme mettendo un punto di colla all’estremità e poi fissare anche le tre perline di legno. Incollare il decoro a un lato del sacchetto.


PACCHETTO 2
1 foglio di carta paglia
1 cordino marrone
1 cartoncino verde scuro (per gli alberi)
1 cartoncino giallo scuro (per le stelle)
fustellatrice a forma di albero
fustellatrice a forma di stella
vinavil
Con la fustellatrice “albero” bucare il cartoncino verde e recuperare 4 alberi e con la “stella” bucare quello giallo per 4 stelle.
Con la colla fissare ciascuna stellina sulla punta di ogni albero.
Avvolgere il regalo nella carta, prendere il cordino e verificare la lunghezza necessaria per legarlo. Rimuovere il cordino, tagliarlo a misura e, alle due estremità, attaccare una coppia di alberi facendoli combaciare tra loro in modo da nascondere il cordino.

PACCHETTO 3
un piccolo sacchetto avana
1 cartoncino verde scuro
fettuccia rossa
3 perline di legno rosse piccole
forbici
colla calda
Per fare l’agrifoglio seguire la spiegazione del Pacchetto 1.
Inserire il regalo dentro al sacchetto, chiudere con la fettuccia e con un punto di colla calda fissare il decoro al centro del nodo.
Il sacchetto avana di PICCOLE dimensioni non è sempre facile trovarlo (questo arriva da uno dei viaggi di Liz J ) però, se avete da confezionare un regalo piuttosto GRANDE, potete optare per il sacchetto classico del pane (magari il vostro simpatico panettiere di fiducia può darvene qualcuno in omaggio, ovviamente senza scritte).

PACCHETTO 4
1 pezzo di carta da pacchi avana
1 spago marrone
2 piccole pigne
colla calda
Avvolgere il pacchetto col cordino, fare un fiocco e con la colla   attaccare le pigne  alle due estremità dello spago.


Basta poco per rendere il pacchetto più carino e il fiocco, per quanto sia bello, lo sanno fare tutti !!!

Buon lavoro
Vale



Scusate se mi intrometto nel post della sorellina: come ha detto Vale, siccome non è così semplice scrivere la spiegazione di un lavoro, ci piacerebbe sapere se quelle scritte fino ad oggi vi sono sembrate comprensibili. Comunque CI stiamo organizzando per scattare qualche foto durante le varie fasi di lavorazione e postare più immagini possibili.
Magari in qualche post le foto non potranno essere scattate dal nostro fotografo ufficiale, quindi la qualità non sarà splendida, ma d’altra parte la nostra passione non è fare foto … per ora.
Liz

5 commenti:

  1. Ciao Liz...prima non ho avuto il tempo per lasciare un commento. Volevo darvi il benvenuto nel mondo blog.
    Questi pacchettini sono deliziosi, anche io amo confezionare e personalizzare i miei regali, soprattutto quelli golosi (biscotti, barattoli di marmellata etc) che preparo con le mie manine! a presto Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, grazie per il benvenuto! Grazie da Vale anche per i suoi pacchettini.
    Abbiamo decisamente parecchie cose in comune e dal tuo "profilo" lo avevo già intuito. Sarà un grandissimo piacere condividere ricette, decori e racconti.
    A presto Liz

    RispondiElimina
  3. Il problema, care zie, è che è un peccato disfare i vostri pacchetti...!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta, siamo molto felici di vedere che ci segui, W la nostra nipotina !!!!
    Baci
    zia Liz & zia Vale

    RispondiElimina
  5. Ciao! Complimenti x il tuo blog! Ti abbiamo citato nel nostro in questo post! Se vuoi passare a vedere e se vuoi condividere il nostro blog ci fa piacere!
    Ciao ciao! Gioia e Silvia http://lastanzabio.blogspot.it/2013/11/vade-retro-zampe-di-gallina-tutorial_15.html?m=1

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...